700 anni senza Dante

Il ricordo di Dante è la giusta occasione per unire i due simboli che certamente possono essere rappresentativi della città di Capua, la lingua e le madri.

Ogni “mater” una storia

Vi siete mai sporcati le mani ? Da bambini avviene frequentemente, in modo naturale e senza pensarci troppo. Da grandi si cerca di non fare per non sporcarsi. Le mani sporche sono un simbolo di libertà, un modo per dire faccio cose…

Le “Mater” da indossare

Si dice che i gioielli sono i migliori amici delle donne. La mater jewels è una collezione di gioielli che  rappresenta le madri e la maternità. In questo caso, più che di amicizia si può parlare di amore. Si sceglie un gioiello guidati…

LE MATRES MATUTAE

Nel 1845 Carlo Patturelli, durante la costruzione di un muro di cinta nel suo fondo lungo la Via Appia, appena fuori le mura dell’antica Capua, rinvenne i resti di un edificio sacro e i primi esemplari delle sculture in tufo oggi note come…

Il gioco del riciclo

Riciclare è l'attività più creativa da fare per mettere alla prova le proprie capacità. I tessuti sono una delle materie più stimolanti da utilizzare per questa attività. Molte volte capita di ritrovarsi spezzoni di stoffe che per le…

Portafortuna nel mondo

Il "portafortuna" è un oggetto al quale affidare i propri pensieri e le proprie preoccupazioni, nella speranza che possano risolversi magicamente. Nel mondo esistono tanti portafortuna, molto diversi tra loro per materiali, colori e forme…

mater parade l’evoluzione della specie

https://youtu.be/_Gz1Tpq1i28 Un video che rappresenta bene l'idea della mater parade. L'evoluzione che porta le antiche sculture in tufo a trasformarsi in madri colorate

scegliere un oggetto decorato

La scelto di un oggetto decorato parte dalla zona più profonda della nostra anima. Noi crediamo di aver scelto quel particolare oggetto in modo spontaneo, ma le nostre scelte sono sempre condizionate dal percorso di vita che abbiamo avuto.…